In giro per Shangai

romammirabile ottava puntata
maggio 2015

In giro per Shangai

care amiche, cari amici di romammirabile,
nonostante il titolo, che potrebbe apparire fuorviante, anche questa volta ci aggireremo per le strade di Roma, in un quartiere non troppo lontano dalle Mura Aureliane e dall’Aventino).

Welcome to Shangai

Welcome to Shangai

All’epoca nella quale fu costruita, la borgata di Tor Marancia – molto vicina a quella che oggi è la via Cristoforo Colombo – era in piena campagna e lì furono ammassati, in poco più che baracche di legno, i romani del centro sfrattati a causa degli sventramenti dell’edilizia fascista. Il luogo divenne popoloso e malfamato, tanto da meritarsi il nome di “Shangai”.
Negli anni ‘50 furono abbattute le baracche e costruite delle palazzine di edilizia popolare, dove negli anni ‘70 gli abitanti misero in atto un grande movimento per il diritto alla casa e contro il degrado dovuto al sovrappopolamento.
In anni recenti si è proceduto a un progressivo restauro, e il lotto 1 (ingresso da via di Tor Marancia n. 63) è divenuto il luogo di un intervento di “street art” patrocinato dal Comune di Roma.

DSC00985
Le facciate delle palazzine sono state trasformate in grandi murales da artisti contemporanei, ed è in mezzo ai giardini e alle stradine del lotto 1 che vi invitiamo a fare un giro per ammirare questo museo a cielo aperto, per decidere quali sono le vostre opere preferite.
Ecco le nostre:

DSC01001DSC01002DSC00997

nota
Alcuni murales si trovano a San Basilio; grandi e coloratissimi murales coprono lo stabile (occupato da famiglie) tra via Ostiense e il cavalcavia della ferrovia.
Ma basterà che, con occhi ben aperti, andiate in giro a caccia di molti altri murales – grandi e piccoli – che appaiono quasi all’improvviso sui muri della città.

DSC01026

Laura Scarino e Rosalba Conserva
impaginazione a cura di Carlo Bonotto
fotografie di Carlo Bonotto

Annunci

Un pensiero su “In giro per Shangai

  1. Pingback: romammirabile ottava puntata maggio 2015 | romammirabile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...